Cogito ergo voto

domenica, aprile 15, 2007

Riflessioni



Mi sono trovato qualche volta a meditare sui mali della politica nostrana, così mi sono detto:
Ne ha troppi; ma ne deve avere uno più grave degli altri.
Si lo so, sembra una delle dimostrazioni di Dio di San Tommaso, ma è solo un caso.
Comunque, mi sono trovato a dover scegliere tra i conflitti di interessi e il bipolarismo.
Ma sul secondo avevo qualche dubbio concettuale.
Cos'è il bipolarismo?

Da Wikipedia:
Si definisce Bipolare un sistema politico che veda la contrapposizione di due blocchi distinti, rappresentati, di solito, da due coalizioni o raggruppamenti di partiti e/o movimenti, che si contendono la conquista del potere.


Troppo semplice. Una definizione del genere non rende il livello di coinvolgimento emotivo al quale porta il sistema politico bipolare nostrano.
Così ho pensato di dare una definizione personale.

Si definisce Bipolare la politicizzazione del concetto di lotta tra Bene e Male, ciascuno rappresentato da una coalizione, la quale tenta invano di prevalere sull'altra.

Mi sembra che renda molto di più.



Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page